HOME

GHEPARD NEWS

 

Carissimi atleti,

Gent.me famiglie,

 

A partire da questo mese, è nostra intenzione inviare, con cadenza mensile, a tutti gli atleti e relative famiglie una newsletter con tutte le novità, cambiamenti e promozioni del “mondo Ghepard”. Non solo sport, ma anche salute e benessere, prevenzione, cultura, alimentazione, curiosità e tanto altro ancora.

Ecco le principali news del mese di marzo; vi preghiamo di leggerle con attenzione.

 

PREVENZIONE "Un passo dopo l'altro… verso il ben-essere!"

Esame gratuito del passo: valutazione del piede per una corretta postura

L’Asd Libertas Ghepard ha instaurato un rapporto di collaborazione con il centro medico Medinforma, sito a Bologna in via Emilia Ponente, 62/2 A .

Il 2015 è l'anno che Medinforma dedica al progetto “Un passo dopo l’altro verso il benessere”, patrocinato dal Comune di Bologna e promosso in collaborazione con le Officine Ortopediche Rizzoli, volto a prevenire l’insorgere nei bambini e nei ragazzi di complicazioni che potrebbero riflettersi sulla struttura corporea: stabilità, distribuzione del peso, sovraccarichi ecc.

Attraverso l’esame baropodometrico o esame del passo, effettuato gratuitamente a bambini e a adulti da tecnici del Rizzoli presso il centro medico Medinforma, è possibile individuare o intervenire preventivamente sui problemi che, in qualche modo, sono legati alla struttura del piede e ad un appoggio non fisiologico (valgismo, varismo, piattismo, cavismo, metatarsalgie).

Gli esami verranno effettuati gratuitamente nei mesi di aprile e maggio, previo appuntamento presso il Centro Medico Medinforma; per info e prenotazioni è a vostra disposizione un contact center (051 310982), attivo dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.


PSICOLOGIA E SPORT

L'Asd Libertas Ghepard nel suo percorso di accreditamento come Scuola Calcio FIGC ha instaurato diverse collaborazioni, tra le quali una sinergia con la Dr.ssa Valentina Carbonaro, psicologa a supporto della nostra scuola calcio.
Con la Dr.ssa Carbonaro stiamo cercando di attivare un percorso tra tutte le componenti della società Ghepard al fine di favorire la migliore formazione dei nostri ragazzi.
Crediamo che questo progetto, quasi unico nel panorama dello sport dilettantistico giovanile, possa migliorare il rapporto e la collaborazione tra atleti, istruttori, dirigenti e famiglie.
Abbiamo concordato con la Dr.ssa Carbonaro anche una sua consulenza del tutto gratuita, tramite uno Sportello di Ascolto, per tutti coloro che vogliono avere un supporto, senza fini terapeutici (ma di sola consulenza), garantendo la massima riservatezza e anonimato. A breve troverete sul sito della Ghepard
(www.ghepardcalcio.it) una sezione dedicata a questo progetto. Per maggiori informazioni potete contattare direttamente la Dr.ssa Valentina Carbonaro al 333 2137517  valentina.carbonaro.psi@gmail.com .

 

CRESCERE INSIEME, GENITORI E FIGLI

L’associazione Nuova Agimap, in collaborazione con il Liceo Scientifico E. Renzi delle Scuole Maestre Pie di Bologna e con i quartieri Porto, Saragozza e Santo Stefano , organizza un ciclo di conferenze denominato “I nostri figli non sono troppo piccoli per…” . Tali conferenze analizzeranno le problematiche dei ragazzi e adolescenti nei confronti dell’alcool, delle droghe e del gioco d’azzardo; parteciperanno illustri esperti di livello nazionale.

Il primo appuntamento, legato alle dipendenze dall’alcool, si terrà il 1 aprile ore 20.45 presso la Sala Biagi del quartiere Santo Stefano in via Santo Stefano, 119 . Il secondo incontro, sulle droghe e i loro effetti devastanti, si terrà il 15 aprile ore 20.45 presso la Sala cenerini del quartiere Saragozza in via Pietralata, 60 .  L’ultima conferenza, dedicata al gioco d’azzardo, avrà luogo il 29 aprile ore 20.45, presso la Sala Consiliare del quartiere Porto in via dello Scalo, 21.  Partecipate!!!

 

AUMENTO DELLE TARIFFE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Il Comune di Bologna, con delibera di novembre 2014 ed applicazione a partire dal 19 gennaio 2015, ha deciso un aumento delle tariffe degli impianti comunali mediamente compreso tra un 20% e 25%. . Oltretutto ha reso tale delibera retroattiva a partire dal 1 settembre 2014!!!

Ovviamente tale comunicazione ci ha colto di sorpresa in quanto per noi risulta impossibile sostenere tale aumento.

Occorre considerare che la nostra associazione sportiva, puramente dilettantistica, di sola attività giovanile (6-18 anni) e senza fini di lucro, si sostiene quasi esclusivamente con gli introiti delle quote che i singoli associati versano ad inizio anno .

Preciso altresì che associazioni come la nostra, agiscono da decenni sul territorio in maniera del tutto volontaria, senza scopo di lucro, accettando anche tutti i casi sociali che quartiere ed altri enti preposti ci affidano ogni anno.

Ci sembra veramente assurdo un tale comportamento da parte della nostra amministrazione comunale.

Tuttavia la situazione è questa e ci sembrava doveroso comunicarla a tutti i nostri atleti, dirigenti, collaboratori e relative famiglie.

Chiunque conoscesse partner e/o aziende disponibili, anche con contributi minimi, a sostenere la Libertas Ghepard è pregato di comunicarlo in segreteria oppure inviare una mail a segreteria@ghepardcalcio.it . Grazie!

 

TORNEO DELLA REPUBBLICA, ANTISTADIO 30 MAGGIO – 2 GIUGNO 2015

Dal 30 maggio al 2 giugno la Libertas Ghepard organizza il secondo torneo della Repubblica. Sono già iscritte 88 squadre in rappresentanza di 28 società sportive di Bologna e provincia.

E’ intento della dirigenza della Libertas Ghepard di istituire, con parte dei proventi del torneo, un fondo cassa per tutte le squadre, da utilizzare per l’affitto di campi in erba sintetica nella stagione invernale quando il Lucchini non è praticabile.

Pertanto chiediamo il sostegno di TUTTI i genitori per poter organizzare al meglio la manifestazione ed abbattere i costi di gestione. In particolare sarebbe auspicabile avere persone per la parte tecnica (arbitri e guardalinee, segnapunti, accoglienza e gestione squadre ospiti, gestione calendario e risultati, speaker, gestione spogliatoi, ecc. ecc.) e per la parte logistica (ingresso cassa, punto ristoro, fornitura gratuita di alimenti, bevande, piatti e bicchieri in plastica ecc. ecc.).

Per segnalare il proprio nominativo è sufficiente inviare una mail a segreteria@ghepardcalcio.it , oppure comunicarlo verbalmente in segreteria Ghepard, oppure comunicarlo al proprio istruttore/allenatore o dirigente.

Ogni supporto, anche minimo, è importante!

Grazie a tutti, anticipatamente, per la collaborazione!



SEGRETERIA LIBERTAS GHEPARD CALCIO
www.ghepardcalcio.it

 

 

Screening Medinforma-Rizzoli-ComuneBologna (1).Pdf

Sportello di ascolto.Pdf

locandina ciclo conferenze crescere insieme v8d.Pdf